Milano Moda, Salute, Benessere e Bellezza

Vincere fame, ritenzione e flaccidità con il pomodoro.

Vincere fame, ritenzione e flaccidità con il pomodoro.

gen 17, 2013

Tra i cibi di stagione, quelli rossi, come i pomodori, sono i più indicati per attivare il dinamismo, la determinazione, la passione, l’entusiasmo, la forza propulsiva che, oltre a regalare una ventata d’energia al metabolismo, aiutano a raggiungere e mantenere il proprio equilibrio psicofisico, nutrizionale e soprattutto ponderale. Ecco perché, a patto che non si soffra di specifiche allergie all’ortaggio, i pomodori dovrebbero diventare una presenza costante nella nostra dieta, soprattutto nei periodi estivi,la loro naturale stagione di maturazione

Essendo straricchi di sostanze idratanti, potassio, fibre e licopene questi gustosi ortaggi favoriscono sazietà tonicità e perdita di peso ed hanno tutte le carte in regola per aiutare chi vuole dimagrire in salute. Sono infatti poveri di calorie e presentano un basso indice glicemico (IG 13); il loro contenuto di acido citrico e malico stimola un precoce senso di sazietà; l’elevato presenza di acqua, potassio e fibre li rende diuretici e depurativi. Un’ assunzione regolare di pomodori, e cioè nella dose di uno al giorno, aiuta a contrastare l’invecchiamento, proteggendo l’organismo dai radicali liberi che danneggiano le cellule favorendo  smagliature e cedimenti cutanei. In più, i pomodori riducono il colesterolo cattivo (LDL) e aumentano il colesterolo buono (HDL), con un’azione preventiva nei confronti dei disturbi cardiovascolari ma anche del diabete e delle patologie metaboliche; infine un pomodoro al giorno contribuisce anche a dare all’epidermide un aspetto fresco e luminoso e migliora il tono dei tessuti riducendo la flaccidità.

Bisogna però tener conto che i pomodori vanno consumati ben maturi e aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva che ne aiuta l’assorbimento dei nutrienti.

468 ad

Leave a Reply

Wordpress Themes - Wordpress Video Themes - Wordpress Travel Themes - WordPress Restaurant Themes