Milano Moda, Salute, Benessere e Bellezza

Tiziano ed il paesaggio, in mostra a Palazzo Reale

Tiziano ed il paesaggio, in mostra a Palazzo Reale

mar 12, 2012

Milano celebra il pittore Tiziano come inventore del paesaggio. Mettendo a frutto le lezioni dei maestri Bellini e Giorgione, l’artista veneto definisce  a modo suo la natura in secondo piano. Né sfondo dorato, come nell’arte bizantina, ne immagine reale, il paesaggio nelle opere di Tiziano diventa manifestazione psicologica, protagonista invadente. I quadri ritraggono così piante improbabili, tempeste impetuose o tramonti spettacolari, edifici fantastici o scene notturne, tutti capaci di rubare il posto ai personaggi in carne ed ossa.

Ecco allora la mostra di Palazzo Reale, “Tiziano ed il paesaggio Moderno”, realizzata con la collaborazione di Marco Lucco, uno dei maggiori conoscitori della pittura Veneta del XVI secolo, capace di reperire opere custodite nei maggiori musei d’America e d’Europa. Tra le 37 fonti, istituti prestigiosi come la a Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda, la National Gallery di Londra e  l’Art Museum of Princeton University. O ancora, il Szépmüvészeti Múzeum di Budapest, la Galleria degli Uffizi di Firenze  ed il Museum of Fine Arts di Houston.

Il viaggio artistico inizia con un trittico, dove La sacra conversazione di un giovane Tiziano va assieme alle opere di due artisti ospiti, La prova del fuoco di Giorgione e La crocifissione di Bellini.

L’alternanza prosegue fino alla fine: le opere del Tiziano, come Orfeo ed Euridice, la Nascita di Adone e l’Adorazione dei pastori, sono messe a confronto con le creazioni dei colleghi, come Cima da Conegliano, Jacopo Bassano e Bonifacio Veronese. Gran finale, con il percorso pittorico di Tiziano comparato con il  Narciso di Tintoretto.

 

Informazioni utili

 

La mostra è ospitata da Palazzo Reale (Piazza del Duomo, 12)

E’ aperta dal 16/02/012 al 20/05/012.

Orario di apertura: lunedì (14.30-19.30), martedì-domenica (9.30-19.30), giovedì e sabato (9.30-19.30)

Il biglietto d’ingresso costa 9 Euro, il ridotto 7,5 Euro, il ridotto speciale 4,5 Euro

Per ulteriori informazioni, telefonare al 1919757516 o andare su www.mostratiziano.it

468 ad

Leave a Reply

Wordpress Themes - Wordpress Video Themes - Wordpress Travel Themes - WordPress Restaurant Themes