Milano Moda, Salute, Benessere e Bellezza

Tisane, infusi erboristici e ricette della nonna, per un benessere a 360°

Tisane, infusi erboristici e ricette della nonna, per un benessere a 360°

nov 26, 2012

Le tisane sono tra i rimedi della nonna che più facilmente vengono tramandati di generazione in generazione sia per la loro efficacia, sia per la facilità di preparazione.

A chi non è capitato di bere una tisana per un malore passeggero, di sorseggiare un intingolo preparato per far passare il mal di gola, di bere anche a malavoglia un canarino per il mal di pancia?

Nonostante ci lasciamo facilmente ammaliare dai farmaci subito pronti a dare un antidoto efficace contro malanni d’ogni genere e tipo, ancora oggi, le tisane non hanno perso il loro posto nella rosa degli elementi che utilizziamo per porre rimedio a qualsiasi evento che turbi il perfetto equilibrio del nostro corpo.

Ebbene si, le tisane, continuano ad essere ampiamente utilizzate e vendute sia in erboristeria, sia in farmacia, sia nelle vecchie drogherie, per permetterci di curarci in maniera meno invasiva possibile.

Curarsi con le erbe è infatti un metodo che porta un doppio beneficio: le tisane non hanno le controindicazioni come la maggior parte dei prodotti farmaceutici e soprattutto sono prodotti genuini e naturali.

Si distinguono tra decotti, macerati e infusi a seconda della preparazione e delle droghe in esso contenuti, ma il procedimento è sempre il medesimo. L’infuso viene preparato immergendo in acqua le parti essiccate e sminuzzate che devono essere tenute in infusione per circa 15 minuti, poi si procede con il colino a filtrare il decotto che verrà versato, privo della parte solida, nella tazza.

Tra le principali tisane ricordiamo quella al finocchio per chi soffre di turbolenze intestinali, l’ortica con ottime qualità purificanti soprattutto per chi ha problematiche al fegato e alle vie biliari, per concludere con la tisana rinfrescante a base di miele e menta. E infine, perché no, anche l’infuso di miele e limone perfetto per il mal di gola o le affezioni ai bronchi.

468 ad

Leave a Reply

Wordpress Themes - Wordpress Video Themes - Wordpress Travel Themes - WordPress Restaurant Themes