Milano Moda, Salute, Benessere e Bellezza

STOP AL SUDORE CON LA SALVIA

STOP AL SUDORE CON LA SALVIA

lug 26, 2013

Decotto di salvia contro la sudorazione eccessiva

Poichè in estate la sudorazione eccessiva diventa spesso noiosa, è possibile sperimentare questo rimedio naturale.

Contro l’afa e quando l’umidità è elevata, è possibile preparare un decotto, che ha proprietà astringenti e riduce la produzione di sudore.

La pianta di salvia è conosciuta, sin dall’antichità per le sue molteplici proprietà benefiche. Il suo nome infatti vuol dire salvus, cioè sano. Per i Galli, la salvia era efficace contro la febbre e la tosse. Mentre per i cinesi la salvia era una pianta che donava la longevità. Ma torniamo al nostro decotto!

Cosa occorre per la preparazione del decotto di salvia? Poche foglie saranno sufficienti per preparare la bibita da sorseggiare durante le giornate estive.

Il metodo è consigliato dalla Società Italiana di Medicina naturale.

Si dovrà portare ad ebollizione un litro di acqua, poi si spegne il fuoco, si aggiungono a questo punto, 10 grammi di foglie di salvia ridotte in pezzi. Successivamente lasciamo riposare il decotto per circa dieci minuti. Il recipiente va coperto per evitare che si disperdano sostanze necessarie ed importanti al raggiungimento dello scopo.

A questo punto, filtriamo il decotto e conserviamo la bevanda che potremmo bere sino a due, tre volte al giorno da tiepida.

 

Poichè l’odore del decotto di salvia non è dei migliori, possiamo anche aggiungere una decina di chiodi di garofano, che hanno proprietà antibatteriche.

 

468 ad

Leave a Reply

Wordpress Themes - Wordpress Video Themes - Wordpress Travel Themes - WordPress Restaurant Themes