Milano Moda, Salute, Benessere e Bellezza

Sauna e bagno turco dopo lo sport, per l’eliminazione di tossine e non solo ….

Sauna e bagno turco dopo lo sport, per l’eliminazione di  tossine e non solo ….

feb 12, 2013

Lo sport si sa, fa sudare. Quindi dopo l’attività fisica non c’è niente di meglio che stimolare una maggior sudorazione con un passaggio nella sauna oppure nel bagno turco, per attivare il ricambio idrico e favorire l’eliminazione profonda delle scorie e delle tossine, che non solo affaticano l’organismo, ma rendono opaca la pelle e aggravano problemi come la cellulite. Senza dimenticare che, grazie al calore, si sciolgono le tensioni muscolari accumulate durante lo sport, si allenta la stanchezza e si conquista una condizione di profondo relax e benessere

La valutazione iniziale del medico è obbligatoria visto che si tratta di due pratiche che impegnano l’apparato cardiaco e circolatorio, e ottenuto il consenso la scelta è puramente soggettiva. La sauna sfrutta il caldo secco e può risultare un po’ più difficile da sopportare le prime volte. Mentre il bagno turco, utilizzando vapore, cioè caldo umido, può risultare più gradevole. Se la sauna, poi, rinvigorisce e aiuta a recuperare velocemente le energie dopo lo sforzo fisico, il bagno turco è più efficace nel rilassare i muscoli contratti dall’attività e nell’eliminare l’acido lattico.

La sosta sia nella sauna che nel bagno turco non dovrebbe comunque mai superare i 15 minuti, e possono anche essere alternate dopo l’allenamento, ma senza superare le due, tre volte alla settimana.

468 ad

Leave a Reply

Wordpress Themes - Wordpress Video Themes - Wordpress Travel Themes - WordPress Restaurant Themes