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Omega 6 ed Omega 3: acidi grassi essenziali per rimanere in forma

Omega 6 ed Omega 3: acidi grassi essenziali per rimanere in forma

feb 20, 2013

Gli Omega 6 sono un insieme di acidi grassi essenziali che non essendo sintetizzati naturalmente dal nostro organismo, devono essere assunti mediante una corretta alimentazione. Gli Omega 6 sono presenti in molti alimenti come semi di lino, canapa e semi di zucca, olive, mais ed olio di semi di soia, avocado, uova, cereali integrali e bacche di acai. Quando i grassi saturi, come ad esempio il burro, vengono sostituiti con gli Omega 6, i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue diminuiscono. Contrastando lo stato infiammatorio infatti, proteggono l’organismo dai danni provocati da un eccesso di carboidrati e aiutano a stare in forma. Studi scientifici raccomandano di consumare cibi contenenti Omega 6 tra il 5 e il 10% delle calorie totali, pari a 12-15 grammi per un adulto che consumi circa 2200 calorie al giorno.

Un’altra classe di nutrienti indispensabili per dimagrire è rappresentata dagli Omega 3, in particolare il DHA. Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali, che diminuiscono la formazione di grassi saturi dannosi per la regolare funzione metabolica. Si può trovare l’acido grasso essenziale da cui viene sintetizzato il DHA nel pesce dei mari freddi, da consumare almeno 3 volte alla settimana, nell’olio di oliva, nei semi di lino, nelle noci, nella soia, nelle alghe e nell’avocado.

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