Milano Moda, Salute, Benessere e Bellezza

Le Meraviglie del Lampone

Le Meraviglie del Lampone

apr 24, 2012

Il lampone, insieme ad altri frutti di bosco rappresenta una fresca ghiottoneria per l’estate. Da sempre amato da grandi e piccini per il suo gusto dolce e particolare, il lampone cresce spontaneo dalla fascia alpina a quella submontana e visto il largo consumo nelle stagioni calde viene largamente coltivato in selezionate varietà. La sua forma ad arbusto spinoso può raggiungere anche i 2 metri di altezza, il colore della pianta è verdastra; le foglie alterne sono formate da un numero dispari di foglioline ovali e allungare a margine seghettato di color verde intenso all’interno mentre all’esterno sono bianche, pelose e appuntite all’estremità.

I frutti di questo delizioso arbusto sono di color rosso, sono piuttosto carnose e composte da agglomerati di drupe tonde cosparse di peli più o meno fitti.

I frutti vengono generalmente consumati freschi come frutta da tavolo e forniscono all’organismo ottime quantità di Vitamine del complesso A e C, zuccheri (levulosio), acidi organici, pectina.

Oltre all’impiego alimentare, grazie alle sue proprietà terapeutiche, il lampone risulta essere uno dei fisioterapici più in impiegati per la preparazione di medicinali. I frutti, consumati regolarmente, hanno proprietà toniche, diuretiche, rivitalizzanti e antireumatiche, spesso vengono ridotti in marmellate, gelatine o sciroppo, quest’ultimo utilizzato come correttivo di sapori e odori, risulta essere anche una bevanda gradevole, dissetante e corroborante, adatti anche ai diabetici. Le foglie contengono flavonoidi (potenti antiossidanti) e sotto forma di decotti o infusi sono indicate per la ritenzione idrica e per le proprietà astringenti, sudorifere e decongestionanti. Le foglie vengono sfruttate anche come antinfiammatorio per uso esterno per gargarismi e sciacqui della bocca, della gola e irrigazioni antileucorroiche. Indicato anche per curare la dissenteria, i dolori mestruali e la bronchite. Le foglie per gli infusi si raccolgono a pieno sviluppo prima della fioritura e si conservano in sacchetti una volta essiccati all’ombra.

468 ad

Leave a Reply

Wordpress Themes - Wordpress Video Themes - Wordpress Travel Themes - WordPress Restaurant Themes