Milano Moda, Salute, Benessere e Bellezza

La Soia

La Soia

dic 31, 2011

La soia è una pianta erbacea della famiglia delle leguminose, originaria dell’ Asia che viene coltivata a scopo alimentare.

La soia può essere coltivata un po’ dappertutto grazie alla possibilità di adattarsi a tutti i climi temperati o subtropicali.

La soia ha anche notevoli benefici sulla salute umana, infatti nei paesi asiatici dov’è consumata in quantità molto elevata ha dato notevoli benefici alle donne nei problemi ginecologici, infatti le donne asiatiche rispetto a quelle occidentali hanno meno problemi di menopausa, vampate di calore o anche disturbi umorali.

 

Inoltre ai fini della salute, la soia  se assunta regolarmente durante l’alimentazione è diversi effetti benefici, in quanto contiene antiossidanti ed fitoestrogeni.

Gli antiossidanti hanno sostanze utili per combattere i radicali liberi che sono responsabili dell’ invecchiamento cellulare.

Mentre i fitoestrogeni  una volta digeriti ed entrati in circolo, riproducono le stesse funzioni degli ormoni estrogeni che vengono a mancare durante la menopausa.

La soia può essere assunta conservando tutte le sue proprietà nutritive in forma di fagioli, germogli, latte, tofu ed il miso.

Sotto altre specie la soia diminuisce  le proprietà nutritive.

La soia inoltre  è anche un’alleato della salute del nostro cuore, in quanto grazie ai “tocoferoli” previene ed abbassa il rischio di cancro o infarto.

I benefici dei fitoestrogeni non si limitano solo ai problemi della menopausa, ma gli effetti benefici del consumo regolare di soia si estendono anche ai tumori della mammella, tumore dell’ endometrio, mentre studi recenti hanno dimostrato l’ efficacia anche contro il colesterolo riducendone i livelli nel sangue ed prevenendo l’aterosclerosi delle arterie, ed i rischio di essere colpiti da infarto o ictus.

di A. R

468 ad

Leave a Reply

Wordpress Themes - Wordpress Video Themes - Wordpress Travel Themes - WordPress Restaurant Themes