Milano Moda, Salute, Benessere e Bellezza

La Cina sbarca nel mondo del benessere, soprattutto in Lombardia

La Cina sbarca nel mondo del benessere, soprattutto in Lombardia

gen 18, 2012

Cura del proprio aspetto estetico e cucina sono due momenti della nostra vita legati a doppio filo, un filo tagliente qualche volta. Due anime che sembrano contendersi costantemente, come vasi comunicati sospesi in un delicato equilibrio, il piacere. A confermarlo sono i numeri.

Da un elaborazione della Camera di commercio di Milano, basata sui dati del registro imprese, il 2012 è stato inaugurato con una corsa ai centri benessere. Un effetto da post-panettone. Si parla di un fenomeno che in Lombardia ha registrato una crescita del 7,4% nel settore benessere e che ha riservato qualche novità. Il trend più forte traccia i contorni di una domanda sempre più orientata ai servizi offerti da gestori di origine asiatica, in prevalenza cinesi.

Secondo le recenti rilevazioni negli ultimi nove mesi del 2011, in Lombardia, oltre la metà (52,3%) delle iscrizioni riguardano aziende intestate a piccoli imprenditori cinesi. Un valore che trova conferma nel panorama nazionale, dove la presenza orientale nei trattamenti estetici e rilassanti corrisponde al 50,9% delle iscrizioni complessive.

Benessere dagli occhi a mandorla quindi, per rimettersi in forma, dopo gli strappi alla regola concessi dal clima di fine anno, ma con uno sguardo al portafoglio con cui, si sa, in tempi di crisi dobbiamo sempre farei conti. E il grande drago rosso, dopo essersi dimostrato il più competitivo in termini di risparmio in molti altri settori, punta adesso anche all’industria del benessere. Le imprese italiane sono avvertite.

I.B

468 ad

Leave a Reply

Wordpress Themes - Wordpress Video Themes - Wordpress Travel Themes - WordPress Restaurant Themes