Milano Moda, Salute, Benessere e Bellezza

Benessere: Peperoncino… Elisir di lunga vita!

Benessere: Peperoncino… Elisir di lunga vita!

ott 6, 2012

Se ne sente parlare spesso, ma si sa come funziona, se non sono medicinali, il più delle volte, alcuni prodotti non vengono presi in considerazione. E qui casca l’asino, come si suol dire. Avete mai avuto modo di leggere o di sentir parlare delle proprietà benefiche del peperoncino? Sicuramente si, ma quasi certamente, non le avete testate. Vediamo di cosa si tratta.

Partiamo da una notizia basilare: il peperoncino è ricchissimo di vitamina C. E già questo dovrebbe farci riflettere. Inoltre, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è un eccellente coadiuvante alla prevenzione dei tumori allo stomaco. Le sue proprietà non si fermano qui però, infatti, da recenti studi si è potuto constatare che il peperoncino funge anche da regolatore delle circolazione sanguigna ed in caso di infiammazioni o dolori è possibile utilizzarlo come analgesico, grazie alla capsaicina.

Vediamo come.

-          2 cucchiai rasi di polvere di peperoncino (la troverete facilmente anche nei supermercati, ma se avete in casa dei peperoncini potrete ottenerla finissima macinandoli nel macinacaffè)

-          100 ml di crema neutra per il corpo

-          2 cucchiai di acqua

-          1 punta di bicarbonato (serve da antimuffa)

-          1 vasetto di vetro

Il procedimento è semplicissimo, basterà amalgamare il tutto e conservare ben chiuso in frigorifero. All’occorrenza, utilizzare come una qualsiasi pomata antidolorifica. L’unica accortezza che dovrete avere è di non toccare mucose, naso, occhi o parti intime così da non sentire bruciori!

Prima di salutarci, ancora qualche altro piccolo segreto sul peperoncino e la capsaicina. Grazie a questa sostanza, i nostri vasi sanguigni saranno più elastici date le sue proprietà vasodilatatrici. Sarà quindi favorito il processo digestivo e ad esempio patologie come l’infarto e l’arteriosclerosi saranno tenute maggiormente sotto controllo.

Un’ultima notizia interessante per tutte le donne. Assumendo regolarmente un po’ di peperoncino, anche i vostri capelli saranno più belli grazie ad una migliore circolazione sanguigna.

Cosa dire…? Il peperoncino è davvero un elisir di lunga vita!

468 ad

Leave a Reply

Wordpress Themes - Wordpress Video Themes - Wordpress Travel Themes - WordPress Restaurant Themes